IMMAGINE COORDINATA

Immagine Coordinata Aziendale


L'immagine coordinata appartiene al mondo della comunicazione visiva. Ha come oggetto la comunicazione di aziende, società, enti, associazioni e qualsiasi altra entità commerciale, sociale o concettuale che abbia tra i suoi bisogni quello di essere conosciuta da un determinato pubblico. L’immagine diventa coordinata quando i differenti fenomeni comunicativi risultano coerenti l'uno con l'altro. Questa coerenza si riferisce tradizionalmente a elementi di comunicazione visiva quali, ad esempio, loghi, colori, caratteri tipografici, impaginazione e presentazione grafica dei documenti, impostazione della comunicazione commerciale e promozionale. L’immagine coordinata è quindi il mezzo attraverso il quale, a prescindere dal numero, dalla complessità e dalle dimensioni di questi fenomeni comunicativi, l’immagine risultante è percepita all’esterno come proveniente dalla stessa entità. Questa coerenza semiotica rende più efficiente il processo comunicativo perché fornisce ai destinatari precisi punti di riferimento, ma soprattutto induce un processo di progressivo riconoscimento dell’azienda o del marchio (brand awareness).



IMMAGINE COORDINATA

La definizione immagine coordinata fa parte del settore della comunicazione visiva. Si parla di immagine coordinata quando ci si riferisce alla comunicazione di qualsiasi entità (commerciale prevalentemente, ma anche non commerciale) che necessiti di strumenti per farsi conoscere da un determinato pubblico.
L’immagine di una entità diventa coordinata quando tutti gli strumenti ed i fenomeni comunicativi che la riguardano risultano coerenti l'uno con l'altro. La coerenza degli gli strumenti e fenomeni comunicativi si riferisce tradizionalmente a elementi quali, forme, colori, loghi, caratteri tipografici, impaginazione e presentazione grafica dei documenti, per arrivare alla impostazione della comunicazione promozionale e commerciale.

Se oggigiorno l'immagine di un'azienda, di un ente, di un prodotto o servizio, è fondamentale e la brand identity o product identity ha ormai conquistato un ruolo determinante per il raggiungimento del successo di mercato, affidarsi a professionisti per lo studio e pianificazione dell' immagine coordinata è uno strumento fondamentale per farsi riconoscere, apprezzare e preferire tra molti.



RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO!

Entra nella nostra community!

Iscriviti subito alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle offerte e novità della Tipografia Artigiana!


* indicates required